Il Solista e l’Orchestra a Teramo

Spumeggiante 800 italiano

Ottobre 25, 2020
5:30 pm
ORE 17: 30 Teramo - Sala Ipogea del Comune di Teramo, piazza Garibaldi
MusicalmenTe 2020 - Luigi De Filippi, violino Francesco Fraioli, contrabbasso Maurizio Paciariello, pianoforte
Il Solista e l’Orchestra a Teramo

“Spumeggiante 800 Italiano”

Luigi De Filippi, violino

Francesco Fraioli, contrabbasso

Maurizio Paciariello, pianoforte

 

Trio atipico perché con Contrabbasso, destinato ad un repertorio fruibile seppur ricercato con accenni virtuosistici ma comunque al servizio del  “Bel Canto” strumentale. L’800 il secolo forte e romantico è la fonte primaria. Boccherini, Bazzini, Bottesini e Beethoven questi gli autori del programma “No B No Party” per uno spumeggiante itinerario in cui l’Italia fa da protagonista.

MAURIZIO PACIARIELLO

Studia con Giuseppe Scotese ed Aldo Ciccolini. Nel corso della sua carriera si interessa ed approfondisce il repertorio solistico e cameristico, con una particolare predilezione per l’esecuzione su strumenti storici; attualmente è nella disponibilità di una selezione di antichi strumenti , fra cui una copia di clavicordo della fine del 1700, un fortepiano viennese replica-Broadman eseguita da Ugo Casiglia, un piano francese Pleyel del 1851, un piano a coda Bosendorfer del 1885; L’esordio discografico, con il Concerto per pianoforte e orchestra del danese Frederik Kuhlau e dello scandinavo Franz Berwald per l’etichetta Inedita, rivela la vocazione per la ricerca di un repertorio che non ripercorra strade scontate, attraverso la scoperta di lavori spesso trascurati o la riedizione in veste nuova dei capolavori conosciuti. Ecco dunque l’edizione critica del giovanile Concerto in MI b Magg. WoO 4 (1784) di L.V. Beethoven che riceve importanti apprezzamenti dalla critica italiana e straniera.

Alla ricerca intrapresa nella riscoperta del concerto beethoveniano fa seguito il  Rondò in Si b Magg. ed il Concerto in Re op.61a, salutati con entusiasmo dalla musicologia internazionale e candidato al Prix International du Disque di Cannes. Il settimo volume delle “Beethoven Rarities” dedicato alla revisione del Concerto op.58 nella versione autografa del 1808 ed al Concerto op.19 con la redazione della cadenza autografa estratta dal Kafka Skizzenbuch ottiene 5 stelle da Musica. Nel 2014 inizia la collaborazione con la casa olandese Brilliant: le Sonate per viola e pianoforte di Paul Hindemith sono giudicate “top of the list” per la statunitense Fanfare. Le tre Sonate per pianoforte solo di Hindemith, pubblicate nel 2016, ottengono la massima valutazione -supersonic- dalla rivista lussemburghese Pizzicato. James H. North su “Fanfare” commenta: “oltre alle sue credenziali di esecutore su strumenti storici, Paciariello offre una grande, romantica visione (…), un Gustav Leonhardt in un Van Cliburn”.

A partire dall’autunno 2017 è in uscita l’integrale delle sonate di Beethoven (Complete Pianoforte Sonatas – Da Vinci Records) su copie di strumenti storici eseguite da Ugo Casiglia. Il primo volume contiene le sonate op.26, 27 e 28, il secondo l’op.10 e l’op.13. A Gennaio 2021 è in uscita il terzo volume con le sonate op.53, 54 e 57.  Insegna Pianoforte presso il Conservatorio “G: Rossini” di Pesaro.

 

 

 

 

Luigi De Filippi

è stato 1° violino di spalla delle orchestre del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro La Fenice di Venezia, dei London Mozart Players di Londra e dell’Orchestra delle Fiandre di Anversa. Si è esibito come solista e direttore nella Queen Elizabeth Hall, Royal Festival Hall e Barbican Centre di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Palau de la Musica di Barcellona, Festival di Auckland (Nuova Zelanda). Nel 2006, per le celebrazioni mozartiane, ha diretto  “Prima la musica, poi le parole” di Antonio Salieri alla Minoritenkirche di Vienna. E’ il violinista del trio con pianoforte Voces Intimae, uno dei più importanti complessi europei. Ha registrato numerosi Cd per l’etichetta olandese Challenge Classics: le sonate di Giuseppe Tartini per violino solo, le Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann, i trii con pianoforte di Clara e Robert Schumann, i trii di Théodore Gouvy. Con Warner Classics ha pubblicato l’integrale dei trii di Johann Nepomuk Hummel, nominato “CD dell’anno” per il 2006 da BBC Radio 3.

De Filippi è docente del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, e svolge regolarmente attività di coaching con compagini di giovani musicisti; ha collaborato con la Brandon Hill Chamber Orchestra di Bristol (UK), l’orchestra del Conservatorio di Reggio Calabria, la John Cabot Orchestra di Roma.

ìE’ direttore musicale dell’Associazione culturale OperaExtravaganza, che si occupa tra le altre attività di divulgare la musica in modi e luoghi inconsueti. Nel 2015 è stato lanciato un ambizioso progetto, “Adopt a Theatre”, volto a valorizzare piccoli teatri storici italiani.

 

Francesco Fraioli

Diplomato col massimo dei voti al Conservatorio S.P. a Majella di Napoli. Si è poi perfezionato con Franco Petracchi, Ludwig Streicher, Tadeus Pelczar e Gary Karr. Ha fatto parte stabilmente dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e, come primo Contrabbasso, dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma.

Alla chiusura di quest’ultima, rinunciando al trasferimento presso L’Orchestra Nazionale della RAI di Toino, inizia ad insegnare Contrabbasso presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Briccialdi di Terni. Intanto collabora col Teatro dell’Opera di Roma, Il Teatro S.Carlo di Napoli, La Helsingborg Simfonyorchester ecc. e con svariate formazioni cameristiche.

Insieme al pianista Francesco Buccarella ha registrato il CD The Dark Side of The Bass con la prima registrazione mondiale della sonata di Hans Peter Linde e la prima italiana di quelle di Vilmos Montag e Paul Hindemith.

Concerto n.1260 dell’associazione

Programma 

L.Boccherini: Sonata in Sol maggiore per Vl e Cb                           Largo-Andante-Allegro

L.V.Beethoven:           “Variazioni su un tema di Salieri”                              per Pf

A.Bazzini:                       “Bavardage” per Vl e Pf

G.Bottesini:    Elegia in Mi minore Cb e Pf

A.Bazzini:                       “Calabrese” per Vl e Pf

G.Bottesini:    Tema e variazioni”

Nel cor più non mi sento”

Dalla Molinara di G.Paisiello

 

G.Bottesini:    Gran duo concertante per Violino,                    Contrabbasso e pianoforte

Condividere:
©Associazione Orchestrale da Camera "B.Marcello" - Via Taraschi, 12 - 64100 Teramo - P.IVA 00581440674